Obiettivo Tricolore è la grande staffetta di Obiettivo3

Nata nella primavera del 2020 per lanciare un segnale di speranza all’Italia dopo il lockdown, ritorna nel 2023 con una quarta edizione speciale.
Il via è previsto a settembre e il viaggio durerà ben 3 settimane.

Lo spirito ed il messaggio sono rimasti gli stessi: lo sport paralimpico e gli atleti disabili vogliono continuare a fare sentire la propria voce e rappresentare un esempio concreto per quanti cercano di superare le piccole e grandi sfide della vita.

Il nuovo format per la prima volta porterà la staffetta tricolore fuori dai confini nazionali.
L’edizione 2023 rappresenta la seconda parte di un progetto biennale cominciato lo scorso anno, quando il percorso partì da Santa Maria di Leuca (dove arrivò la prima edizione) e tagliò il traguardo a Cortina d’Ampezzo, sede delle prossime Paralimpiadi invernali.

Proprio da Cortina ripartirà a settembre la quarta edizione che valicherà le Alpi fino ad arrivare a Parigi, città che ospiterà le prossime Paralimpiadi Estive nel 2024.

Ogni atleta percorrerà il proprio tragitto in handbike, bicicletta o correndo a piedi o con carrozzina olimpica, passandosi di mano in mano il testimone simbolo del progetto.

Come sempre l’evento sarà arricchito da numerose manifestazioni di supporto, eventi, partecipazione dei territori coinvolti, villaggi sportivi, promozione, reclutamento e sensibilizzazione al tema dello sport nelle disabilità.

La novità di questa edizione è rappresentata dal progetto Educational.

Gli atleti e i tecnici di Obiettivo3 incontreranno gli studenti di alcune delle città attraversate dalla manifestazione, preparando una presentazione divisa in due momenti. Nella prima parte, in aula, gli atleti parleranno agli studenti, raccontando le loro storie di vita e di riscatto attraverso lo sport, trasmettendo loro il significato, l’importanza e il valore sociale dello sport paralimpico. Con gli stessi studenti, dopo la lezione in aula, sarà organizzato un evento all’aperto durante il quale potranno provare in prima persona i mezzi e le diverse discipline paralimpiche.

News

L’elenco delle tappe, i partecipanti, gli eventi.
E poi ancora le emozioni degli atleti, l’entusiasmo dei testimonial e i servizi esclusivi realizzati per noi da Sky Sport.

Segui passo dopo passo la grande staffetta!

Mini documentari per Skysport

Guarda i tre mini doc realizzati durante il nostro viaggio prodotti per SkySport

Tre Strade Un Solo Obiettivo

Dagli Appennini A Tokyo

La Vita Pedalata

Fotogallery

I momenti più emozionanti del nostro viaggio!

In collaborazione con

polisportiva-soglianese
forhans-team
ucp
mondo-triathlon

Con il patrocinio di